Polpette di pane

Riciclare il pane friggendo!!

Ingredienti

Pane con mollica non freschissimo circa 150 gr, formaggio parmigiano grattugiato circa 50 gr, un uovo intero, sale, pepe, prezzemolo, aglio (facoltativo).

Preparazione

Mettere in ammollo il pane in acqua. Nel frattempo mischiare l’uovo al formaggio e aggiungere il prezzemolo tritato, l’aglio tritato (mezzo spicchio), e mezzo cucchiaino abbondante di sale. Successivamente strizzare il più possibile il pane e unirlo all’altro composto. Lavorare con le mani l’impasto amalgamando il tutto. Se l’impasto risulta troppo lento aggiungere un paio di cucchiai di pane grattugiato. Formare le polpette facendo in modo che vengano tutte di egual misura (io vado ad occhio ma per essere sicuri mia nonna mi ha insegnato a raccogliere col cucchiaio l’impasto in modo tale da prendere sempre la stessa dose). Friggere in abbondante olio bollente e mangiare calde, tiepide e fredde.

Provenienza della ricetta

Questa è la ricetta delle polpette di pane di mia nonna, pugliese.

Cosa rappresenta per te questa ricetta?

Amo le polpette di pane, me le preparava sempre mia nonna e quando son cresciuta è una delle prime cose che ho voluto imparare da lei.

Chi sei?

Valeria Lorusso di Mola di Bari, 32 anni. Laureata in storia delle tradizioni popolari, masterizzata in cultura alimentare e tradizioni enogastronomica, appassionata di cibo e arte e una novella foodblogger (insieme ad altre 8 ,cuoche  tutte pugliesi abbiamo recentemente fondato http://www.cuocheincorsa.com.

Lascia un commento