Pasta coi broccoli in tegame

Questo piatto mi fa pensare a mia figlia Chiara, visto che è il suo piatto preferito. Ne mangia quantità inimmaginabili. Anche questo è un classico della cucina palermitana. Non manca mai nelle nostre tavole la domenica. Iniziamo a farla ad ottobre e questo per noi è il segno che l’estate è finita.
artusiremix-pastacoibroccoli-sicilia

pic by Totò Pecorella

Ingredienti per 6-8 persone

1 cavolfiore verde da 1 Kg circa, 700 g bucatini, 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 noce di estratto di pomodoro, 1 cipolla bianca media, 2 cucchiaini di pasta d’acciuga, 50 g di uva sultanina, 50 g di pinoli, 1 bustina di zafferano, Olio e sale qb.

Preparazione

Pulire di cavolfiore eliminando le foglie, tagliarlo a grossi pezzi e farlo bollire in acqua salata. Scolare e mettere a raffreddare, conservando l’acqua di cottura. In un tegame alto, preparare la cipolla ngranciata. Aggiungere la noce di estratto ,precedentemente sciolta in una tazza di acqua calda, i pinoli, l’uva sultanina e un po’ d’acqua di cottura del broccolo. Lasciare cuocere per dieci minuti. Tagliuzzare il cavolfiore e metterlo nel tegame con gli altri ingredienti. Regolare di sale e lasciare cuocere per altri 30 minuti. Aggiungere se necessario ancora acqua di cottura, schiacciando il composto contro le pareti in modo da renderlo cremoso. A metà cottura, aggiungere lo zafferano e la salsa di pomodoro (se necessario) per colorare un po’. Sciogliere la pasta di acciuga in un padellino con un filo d’olio. Unirla alla salsa a fine cottura, girando per amalgamare il tutto. Cucinare la pasta nell’acqua residua della cottura del broccolo. Condire la pasta con il sugo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...