‘A milanisa (pasta alla milanese)

Secondo alcune vecchie comari, l’unico legame con Milano poté essere costituito dalla nostalgia di nostri emigranti che, non potendo cucinare per mancanza di sarde e finocchietto selvatico la amatissima pasta con le sarde, vivendo a Milano si accontentarono di questo condimento.

Ingredienti

500 grammi pasta Margherita (pasta tipica palermitana, ondulata da un lato o da  entrambi i lati). In mancanza bucatini o trenette, 10 acciughe salate (anciove salate),  2 spicchi d’aglio, 50 grammi di passolina, 50 grammi di pinoli, Olio extravergine d’olive, 200 grammi estratto di pomodoro, 100gr di passata di pomodoro, 100 grammi muddica atturrata (pangrattato tostato), Sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparare la cipolla ‘ngranciata e aggiungere l’aglio tagliuzzato grossolanamente. Versare le anciove già pulite e diliscate (vanno bene anche quelle in vasetto) e pestarle con un mestolo di legno fino a ridurle in poltiglia. Unire la passolina e i pinoli lavati, quindi l’estratto di pomodoro ( sciolto come sempre in acqua tiepida) e la passata. Far cuocere a fuoco leggero, finché non diventi una salsa densa. Lessare la pasta, condirla con la “milanisa” e spolverizzare  con “muddica atturrata”

Provenienza della ricetta

Sicilia. Il piatto non ha niente a che fare con Milano e assolutamente incerta è l’origine della denominazione. Secondo alcune vecchie comari, l’unico legame con Milano poté essere costituito dalla nostalgia di nostri emigranti che, non potendo cucinare per mancanza di sarde e finocchietto selvatico la amatissima pasta con le sarde, vivendo a Milano si accontentarono di questo condimento che aveva un sapore di terra madre per la presenza tra gli ingredienti delle sarde salate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...