Caponata di carciofi

E’ la versione invernale della caponata di melenzane ed è un classico contorno, preparato per i pranzi nei giorni di festa..

Ingredienti

10 carciofi (rigorosamente con le spine), 100 g di capperi di Pantelleria (sottosale!), 200 g di olive verdi, 1 grossa cipolla bianca, ½ sedano, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro,½ bicchiere di aceto, 1 cucchiaino di zucchero, 1 limone, Olio e sale q.b.

Preparazione

Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne dure e le spine. Lasciarli in acqua e limone per circa 1 ora per togliere l’amaro. Intanto preparare la cipolla “ngranciata” all’uso mio (vedi ricetta). A parte mettere a bollire il sedano, già pulito. Nel tegame dove abbiamo fatto il soffritto di cipolla, unire i carciofi, le olive sminuzzate, i capperi precedentemente dissalati,  il sedano lessato tagliato a pezzoni e la salsa. Aggiungere poco alla volta l’acqua della bollitura del sedano e lasciare cuocere a fuoco moderato per circa ½ ora finché tutto sia non è cotto (ma non stracotto!). Se risulta acquoso, fare restringere a fuoco vivo. Fare sciogliere lo zucchero nell’aceto, aggiungerlo agli ingredienti e lasciare sfumare a fuoco vivo. Versare nel piatto da portata e servire la caponata fredda.

Provenienza della ricetta

Appartiene alla mia tradizione familiare (palermitana) e l’ho imparata dalla mia mamma (la “Nonna Franca” per i nipoti). A sua volta, lei aveva imparato molti piatti dalla “zia Checchina” con cui era vissuta.

Cosa rappresenta per te questa ricetta?

E’ la versione invernale della caponata di melenzane ed è un classico contorno, preparato per pranzi nei giorni di festa e per accompagnare i secondi di carne come la salsiccia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...