R’ stese con Baccalà e crema r’ Cicc

R' stese “il Piatto" di Lacedonia, sono la poesia dopo lo struscio domenicale, sono motivo di competizione tra accolite di uomini pronti a chiudere la piazza…  Alle 13:01 la domenica, Lacedonia è deserta, sono tutti davanti ad un piatto di stese al sugo, pasta fatta in casa: un romanzo di piacere.

Ingredienti per 4 persone

500 gr. di Stese fatti a mano dalla mamma o dalla nonna, 150 gr. di ceci, 300 gr. di baccalà, 8 pomodorini, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, rosmarino.

Preparazione

Mettere a mollo per circa otto giorni il baccalà in un luogo fresco, senza cambiare l’acqua. Far soffriggere uno spicchio d’aglio con prezzemolo tritato e pomodorini, fare a scaglie il baccalà ed immergerlo nel, soffritto preparato. In un’altra teglia far soffriggere uno spicchio d’aglio con rosmarino  e ceci e poi tritare il tutto, disporre la crema di ceci in un piatto e adagiarvi le stese precedentemente mantecate con il baccalà.

Provenienza della ricetta

Cosa rappresenta per te questa ricetta?

Tradizione e innovazione. Enzo e Marirosa nella loro Hostaria La Cicogna hanno pensato di rinnovare questo tipico piatto, combinando la tradizione con l’innovazione, miscelando l’antico rito della Stesa al sugo e sfidando la diffidenza di un’intera popolazione, come nello spirito di InfluAzioni Festival delle Arti.

Chi sei?

InfluAzioni Festival delle Arti presenta: Enzo e Marirosa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...