Farinata con farina gialla e cavolo nero

Per le dosi è stato un parto fare dare delle indicazioni precise, abbiamo quasi litigato. Acqua e farina sono legate, l'importante che sia il quantitativo per raggiungere la densità giusta di una farinata. Bisogna avere pazienza.. :-)
Ingredienti per 4 persone
1 litro d’acqua circa, due cespi di cavolo nero, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro o due di passata, 100/150 circa grammi di farina di mais.
Preparazione
Fare bollire in una pentola un litro abbondante d’acqua, salare e stemperarci un cucchiaio di concetrato o due abbondanti di passata, salare
Pulire il cavolo nero, sfilandolo lungo la dura costa che hanno le foglie al centro, pulire bene i piccoli ributti che ci sono nel cuore e lasciarli possibilmente interi (se non sono troppo grossi) spezzare con le mani le foglie pulite, lavare bene (il cavolo nero ha la conformazione delle foglie che favorisce la trattenuta di polvere di terra). Buttare il cavolo a lessare. Quando il cavolo è ormai cotto si prende la farina gialla di mais e si fa cadere inserisce a pioggia, controllando la situazione e tenendo ben presente che non deve essere così compatta come una polenta, ma deve rimanere più liquida, non acquosa, ma fluida. Il tempo per cuocerla è di circa 30/40 minuti (dipende dal tipo di farina: più fine cuoce prima ma è migliore per questo piatto quella macinata un po’ più grossa), attenzione, che va rimestata spesso spesso, (non continuamente come la polenta, poiché più liquida, ma quasi. Servire in scodelle (o con un brutto italiano, fondine) con una C d’olio, possibilmente olio nuovo (il piatto ha la sua stagionalità nell’inverno nel periodo in cui si trova facilmente, o se no va bene lo stesso del buon olio extravergine d’oliva toscano e del pepe nero macinato al momento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...