Coccoi cun elda (focaccine con ciccioli di maiale)

Tradizioni culinarie povere, ma gustosissime, tipiche delle comunità pastorali. 

Ingredienti

Per la sfoglia: 2 kg di farina, 50 g di strutto, acqua tiepida, sale q.b.

Per il ripieno: 1 kg di cipolle bianche già pulite, 1 kg di ciccioli di maiale, 100 g di pecorino fresco, 50 g di parmigiano, 3 patate grandi, noce moscata q.b., sale q.b.

Preparazione

Preparare il ripieno tagliando sottilmente le cipolle e lasciandole in acqua fredda, sostituendola 3 o 4 volte. Cuocere le stesse con un filo di olio extravergine lentamente, a fuoco basso, coperte per molto tempo (anche 2 ore) fino a che risulteranno morbidissime. Lessare le patate e schiacciarle ancora calde. Unire i ciccioli di maiale, il pecorino grattugiato finemente e il parmigiano. Unire infine le cipolle con la noce moscata e regolare di sale. Preparare la sfoglia mettendo la farina a fontana, impastare con lo strutto a temperatura ambiente unendo poco alla volta l’acqua tiepida leggermente salata e formare un impasto molto sodo ed elastico. Tirare la sfoglia molto sottile e farcire con il ripieno. Formare delle focaccine della grandezza desiderata, tagliare con la rotella e chiudere i bordi ripiegandoli su se’ stessi  a formare una treccina. Cuocere in forno a 180 gradi per 30-40 minuti circa (non devono colorarsi troppo).

Provenienza della ricetta

È una ricetta tipica del paese della famiglia di mia madre, Aritzo (Nuoro) e in generale della cucina barbaricina. La ricetta è di mia nonna Maria Cogoni.

Cosa rappresenta per te questa ricetta?

Il ricordo di mia nonna che me le prepara ancora quando vado a trovarla, e una cucina povera negli ingredienti, ma gustosissima

Chi sei?

Marco Carone, di Roma.

3 pensieri su “Coccoi cun elda (focaccine con ciccioli di maiale)

  1. il mondo è piccolo, pure mia nonna era Cogoni ed era di Aritzo!Voglio riprovarla, speriamo mi esca buona uguale, questa ricetta.Ciao!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...