Cacio e pepe

Immaginate trattorie con la tovaglia a quadretti bianchi e rossi, magari di carta ...

Ingredienti

Tonnarelli, pecorino romano, pepe.

Preparazione

Cuocere i tonnarelli in acqua poco salata. In una ciotola a parte mettere il pecorino romano grattugiato e i grani di pepe nero pestati in un mortaio. Scolare al dente i tonnarelli lasciando un po’ di acqua di cottura e versarli nel condimento. Servire ben caldo!

Provenienza della ricetta

Cacio e pepe è un piatto povero della tradizione romana.

Cosa rappresenta per te questa ricetta?

Immaginate trattorie con la tovaglia a quadretti bianchi e rossi, magari di carta, macchiata da chiazze di buon vino rosso “della casa”, e immaginate sedie di legno e paglia gialla. Pensate ad una serata dall’aria frizzante, all’imprevisto che circola in agguato dietro l’angolo, al gazometro di Testaccio, all’odore delle rotaie di un tram color arancio, dai sedili simili a quelli dei banchi di scuola. Immaginate poi Piazza Vittorio, un parchetto recintato di verde, odori da tutto il mondo e mercati, tanti mercati. Per me cacio e pepe è il simbolo della semplicità, varietà e leggerezza che solo Roma sa creare. Pasolini, Fellini, Leopardi, son tutti passati da Roma. Ne sono rimasti esterrefatti, sconcertati, attratti, distratti, distrutti. Io ci ho vissuto gli anni tra i più belli della mia vita. Fatti di teatri, cinema e passeggiate all’aperto, chiacchierate, amori, umori, aria fresca. Buon appetito!

Chi sono?

Silvia Potì. Lavoro con le emozioni, il linguaggio, i pensieri. Scrivo, anche. Mi piace ascoltare buona musica. Ho vissuto un po’ qua, un po’ là (Roma, Bologna, Parigi, Lecce) e amo il cinema e la fotografia.  Adoro la cucina mediterranea e i romanzi in cui i protagonisti si mettono a tavola. Come diceva Cortàzar, non val la pena di vivere in “case dove l’odor d’inchiostro tipografico annullava l’allegria dell’aglio”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...