Funghetti dolci

Mantenere vivo il ricordo degli insegnamenti, dell’affetto e della dedizione di una madre.
artusiremix-funghettidolci12-abruzzo

Ingredienti

500 grammi di farina (tipo 00), 4 uova, 4 cucchiai di zucchero, ½ bicchiere di olio extra vergine d’oliva.

Preparazione

Si forma una fontana con la farina e al centro si versano i tuorli con le chiare, lo zucchero e l’olio. Si Lavora il tutto fino a formare un impasto morbido da dividere poi in palline (foto fase 1). Queste palline fanno immerse in abbondante olio molto bollente per pochissimo tempo.  Appena indorate, solo esternamente, si tolgono dall’olio per essere divise a metà. Con l’aiuto di un coltello si modella l’impasto interno, ancora crudo, a forma di gambo di un fungo (foto fase 2). Si procede quindi alla seconda immersione in olio bollente, questa volta a fuoco basso e per un tempo maggiore, in modo da completare la cottura. Si ottengono così dei funghetti con il “cappello” scuro e il “gambo” chiaro.  Con una spolverata di zucchero a velo si completa la preparazione. Questo dolce è molto semplice che richiede però un minimo di esperienza e abilità nel rispettare i due differenti tempi e modalità di cottura descritti.

Provenienza della ricetta

Questa è una ricetta dell’antica tradizione contadina che mi ha lasciato mia madre Annina originaria di un paese dell’entroterra pescarese Loreto Aprutino, noto oggi per la produzione di rinomati oli e vini e depositario della pasticceria tradizionale un tempo diffusa e praticata in tutte le famiglie loretese. Dolce tipicamente pasquale che accompagnava anticamente altri dolci tipici: la “pupa” per le femminucce e il “cavallo” per i maschietti.

Cosa rappresenta per te questa ricetta

Attraverso questa ricetta, insieme a tante altre ricette del passato e abilità in altri campi, mantengo vivo il ricordo degli insegnamenti, dell’affetto e della dedizione che mia madre ha riservato alla famiglia.

Chi sei?

Ricetta raccontata da Camilla Crisante di Pescara, architetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...