Polpo alla pignata

"La morte de lu purpu è la pignata" (proverbio salentino)

Ingredienti per 4 persone

Polpo 1 kg pulito e tagliato in tocchetti di almeno 2-3 cm, 1 cipolla grande, 1 spicchio d’aglio, una ciuffo di prezzemolo, 10 pomodori tombolini, olio evo.

Preparazione

Inserire tutti gli ingredienti in una pentola di terracotta (pignata) e cuocere a fuoco lento per un’ora e mezzo.

Provenienza della ricetta

E’ una ricetta che mi è stata tramandata da mia nonna. E’ tipica del mio luogo d’origine

Cosa rappresenta per te questa ricetta?

E’ il mio piatto preferito perché mi ricorda l’odore del mare che amo. La sua sapidità naturale e il suo sapore deciso non ha bisogno di aggiunta di sale.

Chi sei?

Anna, 63 anni, infermiera in pensione, nata a San Pietro Vernotico (BR) a distanza di 7km dal mare Adriatico.

Rispondi

