I gnuchètt cun i fasùl

Questo piatto si preparava in autunno inverno in tempo di vacche magre ed era buonissimo.

Ingredienti per 4/6 persone

400 gr. di fagioli borlotti secchi, 200 gr. di farina bianca, 300 gr. di farina gialla, 100 gr. di pancetta, 50 gr. di conserva di pomodoro, cipolla, sedano, carota, formaggio pecorino, olio, pepe, sale.

Preparazione

Cuocere i fagioli dopo 1 notte di ammollo e salare a fine cottura. Mescolare le due farine e impastarle con l’acqua bollente necessaria. Stendere una sfoglia spessa mezzo centimetro e tagliare a quadretti di 1 cm x 1 cm. (i gnuchètt). Soffriggere ½ cipolla con olio, 1 carota, 1 costa di sedano e la pancetta  tagliata a dadi. Quando il soffritto è  appassito, aggiungere i fagioli con la loro acqua di cottura, la conserva. Salare e pepare. Il tutto dovrà bollire 1h e mezza circa. Nel frattempo cuocere i gnuchètt in acqua bollente per circa 15 minuti. Scolare 2/3 dell’acqua di cottura e aggiungere il condimento di soffritto e fagioli. Quando il tutto si è intiepidito aggiungere un cucchiaio di pecorino grattugiato per ogni persona. Se mangiati almeno un’ora dopo la cottura i gnuchètt sono ancora più buoni!!!

Provenienza della ricetta

Romagna. Ereditata da mia mamma che la preparava in autunno/inverno in tempo di vacche magre ed era buonissima. Ora è caduta in disuso. Ricordo che gliel’aveva insegnata un’amica di nome Giuliana.

Cosa rappresenta per te questa ricetta?

Ricordi e famiglia. Mia mamma a volte la preparava a casa dei cugini che abitavano in un podere nelle campagne di S. Lorenzo in Venatis, nei giorni in cui si ammazzava il maiale e per noi bambini era una bella occasione per stare insieme. In quelle occasioni al posto della pancetta utilizzava le costine di maiale tagliate a piccoli pezzi. Che spettacolo!! Che nostalgia!!!

Chi sei?

Maria Luisa, nata a Meldola nel lontano 1955, una Marietta che vive a Bertinoro e lavora a Forlimpopoli.

2 pensieri su “I gnuchètt cun i fasùl

  1. Solo le farine con acqua? no sale, uove? … niente? E quanta acqua? Qual é la quantità? Non é indicata. Quale sarà la consistenza sarà? Grazie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...