Gnocchi di semolino in brodo

Rappresenta per me un motivo di orgoglio...visto che non so fare altro in cucina.

Ingredienti per quattro

2 uova, 120 grammi di semolino; 50 gr. di parmigiano grattugiato, 60 gr. di burro fuso, una scorza di limone fresco non trattato, una spolverata di noce moscata.

Preparazione

In una ciotola si aprono le uova, si incorporano man mano il semolino, il formaggio, la noce moscata e il limone, in ultimo si aggiunge il burro fuso raffreddato. Si mette sul fuoco un litro e mezzo di brodo (vegetale o di carne, ma leggero), non appena entra in ebollizione si versa il composto passato allo schiacciapatate o con la macchinetta “Julienne” e si fa bollire per 20 minuti.

E’ una ricetta invernale, buona di sera, contro il freddo.

Provenienza della ricetta

La ricetta viene dalla cucina di mia suocera, la quale era solita prepararla per suo figlio ogni volta che ritornava da un viaggio e anche se lui  non la avvisava del suo ritorno, lei, con l’istinto materno, riusciva a fargliela trovare  pronta nel piatto.

Cosa rappresenta per te questa ricetta?

La capacità che aveva mio marito di non avvertire mai del suo rientro, forse per non trovare la suddetta minestra….che puntualmente lo aspettava a tavola…  L’ho ripresa a fare quando i miei figli si sono sposati, perché piace alle mie nuore. Rappresenta per me un motivo di orgoglio…visto che non so fare altro in cucina.

Chi sei?

Lina Marella, 86 anni, pensionata.

Sono nata dottoressa, sono diventata insegnante per volontà altrui…Ho rimpianto il fatto  di non avere seguito la mia inclinazione per il lavoro in farmacia che mi permetteva di essere in contatto con molta gente che aveva bisogno dei miei consigli. Ma ora, a  86 anni, sono contenta della scelta obbligata, quando ritrovo alunni che sono diventati famosi nella loro professione e che mi sono molto riconoscenti.

Lascia un commento

