Baccalà al forno con patate alla salentina

Anche se non vi piace il baccalà...provatelo...è speciale. Mi raccomando poco sale!

Ingredienti per 4 persone

Baccalà 700 gr circa, patate 700 gr, 7/8 pomodorini pachino, olive piccole nere pugliesi, formaggio pecorino, 1 cipolla, origano, olio evo, pepe, sale.

Preparazione

Mettere a bagno il baccalà due giorni prima cambiando l’acqua spesso. Pelare le patate e tagliarle a fette sottili. Prendere una pirofila, ungerla con olio extravergine e spolverarla con pangrattato; disporre uno strato di patate, regolare con poco sale e pepe nero, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi, la cipolla a fette, l’origano, il pecorino grattugiato ed un goccino d’olio. Tagliare il baccalà a pezzi e metterlo sulle patate con un trito di cipolla, fare ancora uno strato di patate, i pomodori tagliati in quattro parti, sale, pepe, origano, pecorino e olive. Versare l’olio sopra le patate e aggiungere una spolverata di pane grattugiato. Mettere in forno già caldo a 200 gradi per 45/50 minuti, poi tenere ancora in forno finché il tutto sia bene cotto e colorito. Servire caldo.

Provenienza delle ricetta

Baccalà al forno con patate ricetta tipicamente pugliese, anzi leccese della mia famiglia. Ricordo che mia madre lo ha sempre fatto in questo modo e così io da circa 30 anni a questa parte in cui avveleno mio marito (parole sue!).

Cosa rappresenta per te questa ricetta?

La ricetta mi ricorda appunto i profumi forti della cucina leccese della mia infanzia in cui spesso mi piace tornare ad immergermi per non dimenticare mai le mie origini.

Chi sono?

Maria Rosaria Panzera, San Cesario di Lecce, anni 53, assistente sociale.

Una donna meridionale molto ancorata ai ricordi del passato e alle tradizioni familiari ma non per questo non proiettata nel futuro.

Lascia un commento

